Il ruolo del finocchietto selvatico nell'AMOE'

Il Finocchietto Selvatico è una pianta multi-benefica. Ha proprietà diuretiche e depurative, ed è anche un ottimo antinfiammatorio naturale e contrasta il gonfiore addominale. Cosa desiderare di più?

Cos’è il finocchietto selvatico?

Il finocchietto (Foeniculum vulgare) non va confuso con il finocchio, il classico ortaggio da insalata. Il finocchietto selvatico è una pianta che nasce in maniera spontanea su ogni campo incolto. Può raggiungere i 2 metri di altezza ed è caratterizzato da rametti fibrosi molto profumati che fioriscono in estate.  I semi di finocchio – che sono anche i frutti della pianta – nascono dai fiori e sono tanto piccoli quanto potenti nel contrastare i principali disturbi gastro-intestinali. E non solo!

Le proprietà dei semi di finocchietto

I semi sono il vero tesoro nascosto del finocchio. È qui che si concentra la maggior quantità di olio essenziale ricco di trans-anetolo, estragolo e fencone, tre sostanze che ti aiutano a digerire bene e contrastano il gonfiore addominale.

Una delle principali proprietà dei semi di finocchio è proprio quella digestiva, perché stimolano la peristalsi – i movimenti intestinali della digestione – e aumentano la produzione dei succhi gastrici. I semi di finocchio hanno anche proprietà carminative, ossia contrastano la formazione di gas all’interno dell’intestino. Inoltre, sono degli antispasmodici naturali e combattono gli spasmi muscolari dolorosi dell’addome.

Proprio per questi motivi l'estratto di finocchietto selvatico è uno degli ingredienti principali di AMOE’ perché è di sicuro il tuo miglior alleato contro la cattiva digestione e la pancia gonfia, ma i suoi benefici non finiscono qui. 

 

I semi di finocchio ti aiutano a:

  • Contrastare i radicali liberi. Sono ricchi di molecole antiossidanti (polifenoli) e aiutano la difesa della mucosa del colon da infiammazioni e degenerazioni.
  • Eliminare le tossine perché favoriscono la diuresi.
  • Rafforzare il sistema cardiocircolatorio perché sono ricchissimi di fibre e aiutano il riequilibrio del colesterolo.
  • Rendere la respirazione più facile e libera grazie alle sue proprietà balsamiche.

 

AMOE’ è ottimo per correggere il caffe’ o aromatizzare il cioccolato caldo o come Longh Drink  quale dissetante.

 

Puoi bere AMOE’, nei periodi in cui soffri di più di meteorismo o aerofagia, meglio al seguito dei pasti principali.

                                                                                                                                       Saporicentroitalia

 

Scrivi commento

Commenti: 0